Applicazione pratica del presales

Applicazione pratica del presales

Antefatto: succede che suono la chitarra in un coro gospel, sabato pomeriggio, durante il sound check, la chitarra mi abbandona: non passa segnale al mixer, non è il cavo, la batteria stenta a far contatto, probabilmente il jack è danneggiato (se non peggio).

Fatto: Martedì sera riesco a chiamare un liutaio di cui ho sentito parlare molto bene. Non risponde alla chiamata.

Leggi tutto

Il sistema prodotto e il sigaro di Mark Twain

Il Prodotto è una delle leve del marketing mix, e questo lo ripetiamo e ce lo ripetono fino alla nausea.

Economicamente parlando il prodotto è ben definito dalle sue caratteristiche tecniche, e lo si può analizzare in maniera indipendente dalle altre tre leve (Prezzo, Comunicazione, Distribuzione).

Leggi tutto

Rambo, il cecchino e Usain Bolt

Finalmente ho trovato il tempo di studiare il libro “Evolvi il tuo marketing”[1]
dell’ottimo Francesco Sordi.

Leggi tutto

GDPR – General Data Protection Regulation

Un altro post sul tema protezione dei dati, ma da un’altra angolazione!

In effetti tutti (quasi) sappiamo cosa diavolo è questo GDPR quindi nulla aggiungerò alle mille mila interpretazioni di questo regolamento europeo.

Facevo però una riflessione. Dal sito della commissione europea si leggono queste parole:

Leggi tutto

L’importanza del verbo e 4 piccole strategie per i vostri testi

L’ho sempre sostenuto: a ciascuno il suo mestiere.

Ho la fortuna di conoscere diversi specialisti che spesso interpello per le esigenze dei miei clienti. Per quanto riguarda la gestione dei testi, indipendentemente dal mezzo in cui verranno utilizzati, c’è Andrea.

Andrea Calatroni è architetto (sul serio) delle parole e giornalista, da sempre modella le parole per far comunicare le aziende.

Il suo approccio mi è piaciuto da subito, diretto ed efficace. Poi mi ha regalato questa piccola chicca che vorrei condividere con voi!

L’importanza del verbo

di Andrea Calatroni

L’importante è comunicare, si sente spesso ripetere come un mantra rassicurante. Non sempre è vero.
Il discrimine è una parola, il verbo SAPERE.
Leggi tutto

Stesso prodotto, prezzo diversi

Ho già scritto delle famose P del marketing. Tra queste leve del marketing una delle più delicate, a mio avviso, è il prezzo.

 

Leggi tutto

Marketing non è comunicazione

Mi capita spesso di trovare molta confusione tra i termini marketing e comunicazione. Spesso i significati si sovrappongono, ma credo che ciò rappresenti un errore molto grave che porta a non considerare effettivamente l’utilità del marketing in azienda. Leggi tutto

Prezzo, valore e soddisfazione

Che cos’è il prezzo?

Definire il significato della parola prezzo è molto semplice: possiamo dire che il prezzo è l’espressione monetaria del valore di un bene (prodotto o servizio). Leggi tutto

Vi va di aggiungere una “P” al marketing mix?

Il marketing mix è l’insieme delle variabili, chiamate anche leve decisionali, che possiamo controllare per raggiungere i nostri obiettivi. Ho già detto la mia in un articolo sulle 8 (7+1) leve del marketing mix.

Leggi tutto

La Coca Cola NON ha inventato Babbo Natale

Finalmente è arrivato il Natale. Siamo tutti più buoni, facciamo il presepe, addobbiamo l’albero e aspettiamo che il simpatico pancione barbuto vestito di rosso ci porti i regali. Pancione? Barbuto? Vestito di Rosso?

Leggi tutto