Rambo, il cecchino e Usain Bolt

Evolvi il tuo marketing - Francesco Sordi
Finalmente ho trovato il tempo di studiare il libro "Evolvi il tuo marketing" dell'ottimo Francesco Sordi.

Finalmente ho trovato il tempo di studiare il libro “Evolvi il tuo marketing”[1]
dell’ottimo Francesco Sordi.

Risultano assolutamente ovvi i complimenti per il modo in cui questo testo offre uno “Spaccato sul marketing realizzato con una steadycam”. In questa sede voglio aiutare Francesco a trovare un’alternativa all’utilizzo del linguaggio bellico.

Nel primo capitolo, dedicato alla valorizzazione dell’approccio scientifico al marketing strategico, Francesco elenca i vantaggi che tale approccio ha.

Il primo dei vantaggi è l’efficacia.

In questo paragrafo Francesco usa, obtorto collo, una metafora bellica, seppur addolcita dal parziale utilizzo di riferimenti cinematografici.

Francesco contrappone la figura di Rambo che spara fiumi di proiettili per colpire i suoi avversari e il cecchino, one shot one kill. Il riferimento è chiaro: la redemption di Rambo è bassissima, ma negli anni ’80, in piena crescita economica, nessuno guardava al ROI. Oggi il ROI lo dobbiamo guardare e dobbiamo diventare cecchini: i proiettili costano e dobbiamo usare esattamente quelli che servono.

A Francesco, per sua stessa ammissione, non piacciono le metafore belliche, che nel linguaggio di marketing sono praticamente onnipresenti.

Mi permetto di suggerirgli un video che ho trovato affascinante, e che mette in scena la competitività, il vincere e l’efficacia delle singole azioni.

In questo video viene analizzata la gara in cui Bolt ha conquistato il record. Bolt non è semplicemente il più veloce, ma è l’atleta che controlla e prepara ogni aspetto della corsa con un approccio scientifico.

Un libro certamente consigliato!


[1] In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.