Cosa diavolo sono quelle parentesi?

Fare con il marketing

Ovvero: perché dobbiamo fare CON il marketing!

Molti, quando vedono il mio logo mi pongono proprio la domanda secca: ma quelle parentesi?

Da un lato mi fa dubitare delle mie capacità grafiche. Dall’altro tuttavia mi da un gancio per aprire la comunicazione.

 

Tutto nasce dalla percezione che personalmente ho della percezione che le persone hanno del marketing.

Riformulo.

Spesso noto che le persone con cui mi interfaccio tendono a commettere molti errori nel valutare l’utilità del marketing in azienda.

  • Non abbiamo bisogno, ci stiamo già facendo pubblicità
  • La mia azienda è troppo piccola per fare marketing
  • Il marketing me lo fa il grafico

La prima cosa che salta agli occhi è la classica confusione che porta a equiparare il marketing con la comunicazione, ma di questo ho già parlato.

Ciò che mi ha acceso una lampadina è che si parla sempre di fare comunicazione, di fare marketing.

La realtà è leggermente diversa: il marketing, per definizione, è uno strumento per raggiungere gli obiettivi.

Da qui la distinzione, secondo me fondamentale

 

  • Fare marketing significa avere come obiettivo il marketing

  • Fare CON il marketing significa avere ben altri obiettivi in testa.

Making + Marketing = Ma(r)k(et)ing