Definizione di marketing

Il marketing non è comunicazione

Molto spesso, troppo spesso mi capita di sentire che il marketing è un modo per comunicare o promuovere i propri prodotti o servizi.

NO!

Il marketing non è comunicazione

Marketing e comunicazione sono due cose diverse

La comunicazione è solo una delle 4 leve del marketing. La più visibile sicuramente, ma non esaurisce il compito del marketing.

Mi è capitato anche di leggere che il marketing serve a “fregare” la gente. 

In un post su LinkedIn ho trovato una Marketing Director che spiegava in maniera “semplice” il marketing facendo intendere che basta migliorare il prodotto con qualche frizzo e lazzo per aumentare il prezzo, usando poi come hashtag #marketing e #branding.

Insomma, alla confusione tra marketing e comunicazione aggiungiamo pure il branding

Ma allora che cos'è sto marketing?

RIDENTEM DICERE VERUM: QUID VETAT?

Chi ci vieta di dire la verità ridendo? Forse è possibile dare una definizione di marketing usando il sorriso.

Ci ha provato anche un noto umorista, Walter Fontana, asserendo che il marketing è l’apostrofo rosa tra le parole “quant’è”.

Sebbene questa definizione possa strappare un sorriso, non credo sia molto lontana dalla verità. Questa frase infatti sottintende due degli aspetti fondamentali del marketing:

  • un rapporto stretto (quasi d’amore) tra azienda e cliente,
  • che si traduce in uno scambio di valore.

 

Ho ritrovato questi due aspetti nella definizione che preferisco tra tutte quelle che ho letto; sebbene sia un po’ datata (l’ho studiata durante i miei anni universitari) ritengo sia la più completa ed esaustiva.

Definizione di Marketing

Il marketing è un complesso di attività, programmate, organizzate, controllate, che partono dallo studio del cliente/consumatore e, più in generale, dalla domanda e dalla concorrenza, ed, attuandosi in forma integrata, sono volte al conseguimento degli obiettivi aziendali di medio-lungo termine, attraverso la soddisfazione del cliente/consumatore.

Sergio Cherubini, Giorgio Eminente Il nuovo marketing in Italia

Cercando di suddividere questa definizione di marketing si possono capire quali sono le parti fondamentali che definiscono questa disciplina creando una sorta di riassunto, un bignami del marketing.

  • Innanzitutto conviene parlare di attività di marketing. Ragionare in questi termini permette di capire che il marketing non viene svolto solo dall’ufficio marketing e, soprattutto, non si traduce solo nella stesura di strategie di marketing fini a se stesse. Ma implica il fatto che si tratta di qualcosa di organico che, molte volte, è inscindibile da altri aspetti organizzativi d’impresa.
  • Il secondo punto degno di nota è che queste attività devono essere programmate, organizzate e controllate. Quindi non sono delle attività che possono partire da sole, ma necessitano di una programmazione che coinvolge un aspetto analitico, devono essere organizzate e non “buttate lì” a casaccio e soprattutto controllate, in ogni loro fase.
  • Il terzo punto è che le attività di marketing partono dallo studio del cliente/consumatore e, più in generale, dalla domanda e dalla concorrenza. Questo sottolinea la fondamentale importanza dell’aspetto analitico del marketing: devo conoscere il mercato, che è composto da domanda (il consumatore) ed offerta (la concorrenza).
  • Queste attività, poi, si attuano in forma integrata. Questo vuol dire che tutte le componenti del marketing devono integrarsi tra di loro.
  • Sono volte al conseguimento degli obiettivi aziendali di medio-lungo termine. Gli obiettivi dell’azienda sono raggiunti anche grazie al marketing (o forse solo grazie al marketing?)
  • E, per ultimo, questa definizione di marketing pone l’accento sull’elemento che dovrebbe essere  il perno attorno al quale ruota tutta la vita aziendale: il cliente. Infatti il complesso di attività, organizzate, programmate, controllate che partono dall’analisi e si attuano in forma integrata per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, lo fanno attraverso la soddisfazione del cliente/consumatore.

La definizione di marketing dell'AMA

L’american marketing association definisce il marketing in maniera molto più sintetica.

Marketing is the activity, set of institutions, and processes for creating, communicating, delivering, and exchanging offerings that have value for customers, clients, partners, and society at large. (Approved July 2013)

Traducendo Il marketing è l’attività, insieme di istituzioni e processi finalizzati alla creazione, comunicazione, consegna e allo scambio di offerte che abbiano valore per i clienti, i committenti, i partner e la società in generale. 

Secondo me l’AMA, nella sua volontà di sintesi, tralascia alcuni degli aspetti che invece la definizione di marketing data da Cherubini ed Eminente sottolinea.