Perché è importante avere degli obiettivi?

Perché gli obiettivi sono importanti?

Il marketing dove non te lo aspetti

"Perché è necessario che chiunque abbia un posto dove andare…"

Gli obiettivi sono fondamentali

Le tue strategie devono avere un posto dove andare, un obiettivo preciso.

L’obiettivo ultimo del marketing è il profitto: la differenza (positiva) tra fatturato e costi, e deve essere raggiunto attraverso la soddisfazione del cliente.

Per raggiungere questo obiettivo le strade sono:

  • Aumentare i ricavi, mantenendo i costi stabili
  • Ridurre i costi, mantenendo i ricavi
  • Aumentare i ricavi e ridurre i costi

Queste azioni devono avere però bene in testa un faro: la soddisfazione del cliente!

Il marketing serve a raggiungere gli obiettivi

Grazie alle attività di marketing è possibile individuare, per ciascun target:

  • i fattori sui cui investire,
  • quelli per i quali può rivelarsi utile disinvestire,
  • quelli da evidenziare e
  • quelli che sono il vero e proprio traino dei ricavi.