Il marketing dove non te lo aspetti
"Perché è necessario che chiunque abbia un posto dove andare…"
Fëdor Michajlovič Dostoevskij - Delitto e Castigo
Gli obiettivi sono fondamentali
Le tue strategie devono avere un posto dove andare, un obiettivo preciso.
L’obiettivo ultimo del marketing è il profitto: la differenza (positiva) tra fatturato e costi, e deve essere raggiunto attraverso la soddisfazione del cliente.
Per raggiungere questo obiettivo le strade sono:
- Aumentare i ricavi, mantenendo i costi stabili
- Ridurre i costi, mantenendo i ricavi
- Aumentare i ricavi e ridurre i costi
Queste azioni devono avere però bene in testa un faro: la soddisfazione del cliente!
Il marketing serve a raggiungere gli obiettivi
Grazie alle attività di marketing è possibile individuare, per ciascun target:
- i fattori sui cui investire,
- quelli per i quali può rivelarsi utile disinvestire,
- quelli da evidenziare e
- quelli che sono il vero e proprio traino dei ricavi.