Linkedin, lo stiamo usando bene?

Commentare su linkedin
Lo so, a volte sono un po' troppo purista, ma secondo me gli strumenti vanno utilizzati nel modo giusto!

Ritengo che Linkedin sia uno strumento molto utile e come ogni strumento anche questo deve essere utilizzato per raggiungere gli obiettivi.

Nel mio piccolo i miei obiettivi sono:

Informarmi e formarmi

Seguo e sono in contatto con persone i cui aggiornamenti mi aiutano molto ad aggiornare continuamente le mie competenze.

Ascoltare ed analizzare

Linkedin può essere utilizzato anche per ascoltare le conversazioni che ruotano attorno ad un tema, un settore o un prodotto. Trovo interessante cercare di capire come si muovono le opinioni su temi diversi, anche per provare ad uscire dalla mia filter bubble.

Aumentare la mia reputazione

Uso Linkedin anche per farmi vedere, un po’ per aumentare il mio ego, e un po’ anche per finire sotto gli occhi di persone che mi interessano da un punto di vista professionale, persone con le quali vorrei instaurare un rapporto di collaborazione.

Come uso Linkedin

Una delle strategie che utilizzo è quella di entrare nelle conversazioni di persone che seguo o con cui voglio entrare in contatto commentando i loro contenuti.

Ultimamente mi sono ripromesso di farlo spesso, cercando ovviamente di intervenire con commenti sensati e in tema.

Uno degli ultimi commenti, che tra l’altro mi ha portato ad una serie di idee che sto ancora rimuginando, l’ho scritto sotto un aggiornamento di stato di un collegamento Linkedin che pubblicava un video e indicava i numeri di visualizzazioni ottenute su Facebook parlando di video virali.

Mi sono inserito nella conversazione perché volevo capire, assieme al mio collegamento, le motivazioni del successo di quel video chiedendo dei dati che mi sono stati forniti e traendo alcune considerazioni a caldo. Ma non è questo il punto.

Come alcuni stanno usando Linkedin

A seguito della mia partecipazione alla conversazione si sono attivate le notifiche di Linkedin che mi avvisano ogni volta che qualcuno interagisce con quel particolare contributo. Il risultato è stata una serie di notifiche che mi rendevano noti altri commenti.
Il problema è che la maggior parte dei commenti erano così:

Commenti su linkedin

È ovvio che questi commenti vengono fatti per lo stesso motivo per cui li faccio io: inserirsi in una conversazione per essere notati, per farne parte.

Ma la domanda è: che tipo di contributo portano alla conversazione?

Qui sotto c’è il box dei commenti, dai su!