Marketing non è comunicazione

Marketing non è comunicazione

Mi capita spesso di trovare molta confusione tra i termini marketing e comunicazione. Spesso i significati si sovrappongono, ma credo che ciò rappresenti un errore molto grave che porta a non considerare effettivamente l’utilità del marketing in azienda.

Qualche mese fa, su linkedin, ho pubblicato un articolo che cercava di analizzare il fenomeno Buondì Motta focalizzando il punto sulla domanda è una buona pubblicità?

Ve la ricordate? La casa perfetta, la mamma perfetta, la figlia (odiosamente) perfetta e l’asteroide che stermina tutto…

La comunicazione di Buondì Motta

Nell’articolo, sostenevo che a me la comunicazione di Buondì Motta piaceva molto. Il perché è presto detto: quella pubblicità aveva quattro elementi:

  • Location idilliaca: Mulino Bianco
  • Bambina precisina: che declama paro paro il briefing d’agenzia
  • Mamma perfetta: non crede all’esistenza della colazione “perfetta” è il consumatore che non crede più alle promesse del marketing
  • Un asteroide che distrugge tutto questo, cambiando le regole del gioco

Il messaggio è che Buondì Motta è il “nuovo che avanza” che mantiene ciò che promette, sbaragliando concettualmente la concorrenza delle merendine.

Il marketing di Buondì Motta

Se è vero quanto ho scritto nella definizione di marketing (e lo è) e cioè che il marketing deve far raggiungere gli obiettivi aziendali, per capire se la campagna pubblicitaria di Buondì Motta sia buona o meno bisogna porsi due domande:

  • Quali erano gli obiettivi della campagna?
  • Sono stati raggiunti grazie alla campagna?

Senza le risposte a questa domanda non possiamo fare null’altro che supporre e, a me, non piace farlo.

Rimango in attesa di dati!

Quindi marketing e comunicazione

In linea generale la comunicazione è una condizione necessaria ma non sufficiente, il marketing è la conditio sine qua non.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Info sull'autore

Matteo administrator

Sono un consulente di marketing che aiuta le aziende a capire come fare CON il marketing per raggiungere gli obiettivi!