Il Prodotto è una delle leve del marketing mix, e questo lo ripetiamo e ce lo ripetono fino alla nausea.
Economicamente parlando il prodotto è ben definito dalle sue caratteristiche tecniche, e lo si può analizzare in maniera indipendente dalle altre tre leve (Prezzo, Comunicazione, Distribuzione).
Dal punto di vista del marketing ciò non è possibile: la percezione che il consumatore ha del prodotto dipende moltissimo dal prezzo, dalla distribuzione e dalla comunicazione. Risulta quindi utile parlare di “Sistema Prodotto” per indicare che il prodotto, in realtà, è una sintesi di più variabili.1
Può accadere che durante il processo d’acquisto di un prodotto le sue caratteristiche fisiche passino in secondo piano, facendoci scegliere A piuttosto che B basandoci sulle nostre percezioni.
E le nostre percezioni sono basate su molti aspetti, uno di questo è il brand. E Mark Twain, già nel 1893, lo aveva ben chiaro.
Sono sicuro del mio standard? Perfettamente; sì, assolutamente – a meno che qualcuno non mi inganni mettendo la mia marca su qualche altro tipo di sigaro; perché non c’è dubbio che io sia come gli altri, e conosca il mio sigaro dalla marca più che dal sapore.2
Mark Twain.
[1] Cfr “Evolvi il tuo marketing” Francesco Sordi
[2] A proposito di Tabacco (1893) in “Comportati bene e resterai solo. Un manuale cinico sulla dannata razza umana” Mark Twain⇑