Il marketing mix, dalle 4 alle 7 P

Il marketing mix, dalle 4 alle 7 P

Come abbiamo visto, i modelli di marketing sono degli utilissimi strumenti che ci possono aiutare sia nella pianificazione strategica che nella gestione delle operatività di marketing.

Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)

Think with Google

Post modificato: Google ha cambiato tutto!

I dati e i trend sono strumenti imprescindibili per fare con il marketing e Google questo lo sa. Per questo motivo Big G ha creato un sito nel quale gli addetti al lavoro posso trovare statistiche dei trend per ispirarsi su come muoversi all’interno delle piattaforme digitali di Google.

Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)

Definizione ed effettiva utilità dei modelli di marketing

In via generale, i modelli sono delle strutture teoriche che permettono di descrivere in maniera il più precisa possibile uno o più aspetti della realtà. Sebbene di solito siano in scala, i modelli sono utili per avere uno sguardo d’insieme su una realtà oggetto di analisi.

Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)

Definizione di marketing

A dare una definizione di marketing ci ha provato anche un noto umorista, Walter Fontana, asserendo che il marketing è l’apostrofo rosa tra le parole “quant’è”.

Sebbene questa definizione possa strappare un sorriso, non credo sia molto lontana dalla verità. Questa frase infatti sottintende due degli aspetti fondamentali del marketing:

  • un rapporto stretto (quasi d’amore) tra azienda e cliente,
  • che si traduce in uno scambio di valore.

Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)

Il POS della discordia

Anche questo è marketing?

In questo blog mi concentro sul fare con il marketing; in home page scrivo che l’obiettivo del marketing è quello di creare relazioni profittevoli con i clienti e ho dedicato qualche riga alla fedeltà del cliente.

In questo articolo parlo dei POS e dei metodi di pagamento, che possono essere degli strumenti utili per creare una relazione con il cliente e aumentarne la fedeltà; tra un negozio che permette di pagare con il bancomat e un altro che non fornisce questa possibilità, la maggior parte delle persone preferisce il primo. E comunque avere più possibilità di accettare denaro può essere una buona cosa, non trovi?

Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)

Il social media marketing, il parcheggio e l’aperitivo

Lo ammetto, mi sento molto attratto dal social media marketing e dalle infinite possibilità che offre.

Twitter, facebook & Co. sono oramai sulla bocca di tutti.

Balotelli si sfoga su instagram, noi tutti possiamo partecipare ai talent show dicendo la nostra via twitter, possiamo mettere mi piace alla pagina della nike o della coca-cola o, ancora, del piccolo ristorante del nostro paese.

Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)

La fedeltà del cliente è il bene più prezioso?

Mi è capitato di leggere un articolo molto interessante sul retail marketing trovandoci alcuni spunti interessanti su come la fedeltà del cliente sia importate e su come guadagnarsela.

Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)