La Coca Cola NON ha inventato Babbo Natale

La Coca Cola NON ha inventato Babbo Natale

Finalmente è arrivato il Natale. Siamo tutti più buoni, facciamo il presepe, addobbiamo l’albero e aspettiamo che il simpatico pancione barbuto vestito di rosso ci porti i regali. Pancione? Barbuto? Vestito di Rosso?

Leggi tutto

Come gestire le richieste di collegamento di Linkedin

Questo post è la naturale conseguenza di un articolo che ho pubblicato su Linkedin che partiva dal presupposto che secondo alcuni (me compreso) esistono contenuti che non dovrebbero stare su questo social. Leggi tutto

Linkedin, lo stiamo usando bene?

Ritengo che Linkedin sia uno strumento molto utile e come ogni strumento anche questo deve essere utilizzato per raggiungere gli obiettivi.

Leggi tutto

Il modello SOSTAC

Ho parlato, qualche post fa, di modelli di marketing, definendoli come “descrizioni della realtà in cui si opera e fungono da checklist per le attività di marketing. Sono degli strumenti che possono guidarci durante il progetto di pianificazione strategica del marketing delle nostre aziende”.

Leggi tutto

Non ho mai tempo di pubblicare nei social

Nella gestione dei propri profili social il tempo è la risorsa che sembra mancare sempre. In effetti incastrare gli impegni quotidiani con l’aggiornamento di status nei vari social network non sempre è semplice. Anzi, può diventare fonte di stress.

Leggi tutto

Boccadamo gioielli e gli errori tipografici

Esistono casi in cui cancellare i post che gli utenti pubblicano nelle nostre pagine è corretto?

Leggi tutto

Il marketing mix, dalle 4 alle 7 P

Come abbiamo visto, i modelli di marketing sono degli utilissimi strumenti che ci possono aiutare sia nella pianificazione strategica che nella gestione delle operatività di marketing.

Leggi tutto

Think with Google

Post modificato: Google ha cambiato tutto!

I dati e i trend sono strumenti imprescindibili per fare con il marketing e Google questo lo sa. Per questo motivo Big G ha creato un sito nel quale gli addetti al lavoro posso trovare statistiche dei trend per ispirarsi su come muoversi all’interno delle piattaforme digitali di Google.

Leggi tutto

Definizione ed effettiva utilità dei modelli di marketing

In via generale, i modelli sono delle strutture teoriche che permettono di descrivere in maniera il più precisa possibile uno o più aspetti della realtà. Sebbene di solito siano in scala, i modelli sono utili per avere uno sguardo d’insieme su una realtà oggetto di analisi.

Leggi tutto

Definizione di marketing

A dare una definizione di marketing ci ha provato anche un noto umorista, Walter Fontana, asserendo che il marketing è l’apostrofo rosa tra le parole “quant’è”.

Sebbene questa definizione possa strappare un sorriso, non credo sia molto lontana dalla verità. Questa frase infatti sottintende due degli aspetti fondamentali del marketing:

  • un rapporto stretto (quasi d’amore) tra azienda e cliente,
  • che si traduce in uno scambio di valore.

Leggi tutto