Stesso prodotto, prezzo diversi

Stesso prodotto, prezzo diversi

Ho già scritto delle famose P del marketing. Tra queste leve del marketing una delle più delicate, a mio avviso, è il prezzo.

 

Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)

Marketing non è comunicazione

Mi capita spesso di trovare molta confusione tra i termini marketing e comunicazione. Spesso i significati si sovrappongono, ma credo che ciò rappresenti un errore molto grave che porta a non considerare effettivamente l’utilità del marketing in azienda. Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)

Prezzo, valore e soddisfazione

Che cos’è il prezzo?

Definire il significato della parola prezzo è molto semplice: possiamo dire che il prezzo è l’espressione monetaria del valore di un bene (prodotto o servizio). Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)

Vi va di aggiungere una “P” al marketing mix?

Il marketing mix è l’insieme delle variabili, chiamate anche leve decisionali, che possiamo controllare per raggiungere i nostri obiettivi. Ho già detto la mia in un articolo sulle 8 (7+1) leve del marketing mix.

Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)

La Coca Cola NON ha inventato Babbo Natale

Finalmente è arrivato il Natale. Siamo tutti più buoni, facciamo il presepe, addobbiamo l’albero e aspettiamo che il simpatico pancione barbuto vestito di rosso ci porti i regali. Pancione? Barbuto? Vestito di Rosso?

Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)

Come gestire le richieste di collegamento di Linkedin

Questo post è la naturale conseguenza di un articolo che ho pubblicato su Linkedin che partiva dal presupposto che secondo alcuni (me compreso) esistono contenuti che non dovrebbero stare su questo social. Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)

Linkedin, lo stiamo usando bene?

Ritengo che Linkedin sia uno strumento molto utile e come ogni strumento anche questo deve essere utilizzato per raggiungere gli obiettivi.

Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)

Il modello SOSTAC

Ho parlato, qualche post fa, di modelli di marketing, definendoli come “descrizioni della realtà in cui si opera e fungono da checklist per le attività di marketing. Sono degli strumenti che possono guidarci durante il progetto di pianificazione strategica del marketing delle nostre aziende”.

Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)

Non ho mai tempo di pubblicare nei social

Nella gestione dei propri profili social il tempo è la risorsa che sembra mancare sempre. In effetti incastrare gli impegni quotidiani con l’aggiornamento di status nei vari social network non sempre è semplice. Anzi, può diventare fonte di stress.

Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)

Boccadamo gioielli e gli errori tipografici

Esistono casi in cui cancellare i post che gli utenti pubblicano nelle nostre pagine è corretto?

Leggi tutto

Se ti piace dillo a tutti =)