Definizione ed effettiva utilità dei modelli di marketing

I modelli di marketing

In via generale, i modelli sono delle strutture teoriche che permettono di descrivere in maniera il più precisa possibile uno o più aspetti della realtà. Sebbene di solito siano in scala, i modelli sono utili per avere uno sguardo d’insieme su una realtà oggetto di analisi.

Celeberrimi sono i modelli in scala di Bruno Vespa utilizzati per spiegare in maniera più o meno efficace qualsiasi cosa venga in mente al noto giornalista.

I modelli di marketing sono delle descrizioni della realtà in cui si opera e fungono da checklist per le attività di marketing. Sono degli strumenti che possono guidarci durante il progetto di pianificazione strategica del marketing delle nostre aziende.

Non c'è nulla di più pratico di una buona teoriaCerto, i modelli sono attività meramente teoriche, ma Lewin ci ricorda che “non c’è nulla di più pratico di una buona teoria”.

Sono veramente utili?

Questa è la vera domanda!

Nel tempo ho cercato di capire diversi modelli, di calarli nella quotidianità della gestione del marketing di una PMI per analizzare la loro utilità.

Ad una prima occhiata possono sembrare delle assolute semplificazioni; tuttavia, proprio perché  sono delle semplificazioni, i modelli possono essere un’ottima base di partenza per la parte più strategica del marketing. In altre parole possono e devono essere usati per poter prendere delle decisioni.

Chiaro che poi bisogna passare all’azione.

Un buon modello di marketing, per essere veramente utile deve avere 5 caratterisiche fondamentali:

  1. Semplice, facile da capire
  2. Solido, cioè non deve crollare alla prima domanda
  3. Controllabile
  4. Aggiornabile con l’arrivo di nuove informazioni
  5. Completo

Quanti sono i principali modelli di marketing?

Nel corso del tempo, sono stati teorizzati e costruiti moltissimi modelli di marketing; questa mole di modelli potrebbe farci dubitare sulla loro effettiva efficacia. La domanda sorge spontanea: se periodicamente vengono presentati nuovi modelli, significa che i modelli esistenti non funzionavano?

A ben vedere ci sono modelli che sono una sorta di upgrade dei precedenti, modelli che toccano aspetti più laterali del marketing, alcuni che sembrano solo sfiorare il marketing…

Probabilmente lo scenario di costante evoluzione dei mercati, dei consumatori, la nascita di nuovi canali e strumenti, porta a dover rivedere ed aggiornare le basi di molti di questi modelli.

Rispondere con un numero secco alla domanda quanti sono i principali modelli di marketing non è cosa da poco.

Nei prossimi articoli proverò a stilare un elenco dei modelli di marketing…

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