Ho parlato, qualche post fa, di modelli di marketing, definendoli come “descrizioni della realtà in cui si opera e fungono da checklist per le attività di marketing. Sono degli strumenti che possono guidarci durante il progetto di pianificazione strategica del marketing delle nostre aziende”.Tra tutti i modelli di marketing che ho visto ce n’è uno che mi piace particolarmente e che uso con tutti i miei clienti per spiegare il mio modo di approcciare un nuovo progetto e per redigere un piano di marketing.Questo modello, SOSTAC, è una struttura operativa per approcciare qualsiasi tipologia di attività di marketing, messa a punto nel 1990 da PR Smith.
“SOSTAC® is a system for going through the steps and building a marketing plan.”Philip Kotler
Modello S.O.S.T.A.C
Il modello di marketing SOSTAC è strutturato in 6 punti chiave e da questi prende il nome:- Situation Analysis
- Objectives
- Strategy
- Tactics
- Action
- Control
Situation Analysis
Dove siamo ora?L’analisi della situazione è fondamentale e rappresenta una base imprescindibile di ogni piano di marketing. Conoscere il mercato di riferimento, le sue sfaccettature e i trend, capire cosa chiedono i clienti sono i primi passi.Inoltre diventa opportuno fare un’analisi interna che prenda in considerazione l’andamento del fatturato, la sua stratificazione e segmentazione; ciò permette di capire molte cose sull’offerta e sui clienti acquisiti. Ad esempio qual è il ciclio di vita di un cliente? La sua fedeltà? Cosa e con che frequenza acquista?In questa fase ci viene in aiuto la famigerata matrice SWOT.Objectives
Dove vogliamo arrivare?Una volta compresa l’attuale situazione diventa più facile individuare quali sono gli obiettivi dell’azienda. Chiaramente gli obiettivi devono avere delle caratteristiche ben precisi: non si può pretendere di individuare come obiettivo l’aumento di fatturato.Gli obiettivi devono essere intelligenti (SMART)
Per obiettivi smart di intendono obiettivi:- Specifici
- Misurabili
- Raggiungibili (Achievable) ed Accettati
- Pertinente (Relevant)
- definito nel Tempo.